Press "Enter" to skip to content

Energia eolica ad uso domestico (la serie)

Eolico ad uso domestico e fai da te - la serie
Energia eolica ad uso domestico – la serie

Avevo già parlato di energia eolica ad uso domestico in un video che doveva essere una monografia, cioè trattare l’argomento in maniera abbastanza completa da stare in piedi da solo. Purtroppo mi sono sbagliato e troppi aspetti non sono stati compresi. Troppi interrogativi sono rimasti aperti. Così ho ripreso in mano l’argomento e ne ho tirato fuori una serie.

La serie è raccolta in una playlist che s’intitola “Energia eolica: come, dove e perché sfruttare il vento“. In questo breve articolo intendo spiegare i contenuti dei vari video e perché la serie è strutturata in quella maniera.

Energia eolica ad uso domestico

Il primo video della serie è quello che, nelle mie intenzioni, doveva essere esaustivo dell’argomento. In realtà, può esserlo soltanto per qualcuno che è già informato sull’argomento.

Ho quindi deciso che potesse contare come introduzione dell’argomento: in questo video si abbozzano i vari argomenti senza approfondirne nessuno.

Quando conviene?

Eolico ad uso domestico e fai da te - la seriePuò sembrare superfluo dirlo, ma molte persone non hanno ancora capito che per poter sfruttare il vento, il vento ci deve essere. E deve avere una forza sufficiente a produrre la quantità di energia che ci aspettiamo. Con un piccolo rotore, una debole brezza potrà caricarmi la batteria del cellulare, ma non alimentare tutta casa.

Il primo video nato per far parte di una serie affronta proprio questo argomento: quando conviene utilizzare il vento e quando conviene rivolgersi ad altre fonti di energia. Inoltre risponde ad un altro piccolo quesito: quando conviene il fai da te?

Scegliere il tipo giusto

I generatori eolici non sono tutti uguali. Ne esistono molti tipi:

  • ad asse orizzontale
  • ad asse verticale
  • a portanza aerodinamica
  • a resistenza
  • ad alta velocità
  • a bassa velocità

Eccetera… Non sempre è facile scegliere il tipo di generatore più adatto alle nostre esigenze. In questo video si cerca di fornire qualche strumento utile per stimare meglio cosa ci vuole, caso per caso.

Produrre energia elettrica

Anche se si parla genericamente di energia eolica ad uso domestico, dovrebbe essere comunque abbastanza chiaro che la finalità è quella di produrre energia elettrica. Quindi bisogna spiegare come funziona un generatore elettromeccanico, che sia una dinamo od un alternatore.

In questo video si parla di macchine elettriche, cioè, per l’appunto, di quei dispositivi elettromeccanici che possono convertire il movimento in elettricità (e viceversa, ma questo per il momento non c’interessa).

Energia eolica ad uso domestico: l’impianto elettrico

Energia eolica ad uso domesticoVisto che andiamo a produrre energia elettrica, poi ci vorrà un adeguato impianto elettrico, collegato al generatore, per poter gestire ed utilizzare questa elettricità.

Poi, dal momento che parliamo di una fonte energetica che può essere intermittente, è saggio metterne via una parte per quando non ne possiamo produrre…

In questo video si parla di tutto quello che c’è a valle del generatore: regolatore di carica, batterie, inverter, varie ed eventuali.

Riciclaggio e fai da te

Energia eolica ad uso domesticoCostruire un generatore eolico si può fare ed è anche abbastanza semplice e divertente. Poi può essere più o meno dispendioso, a seconda di come si affrontano i vari problemi.

Per abbattere i costi può essere utile conoscere qualche espediente, come per esempio saper riciclare un motore e trasformarlo in un alternatore. O sapere da dove estrarre rame e magneti…

In questo video si parla di questo: come si può costruire un generatore eolico riciclando altre cose.

Integrazione col solare

Energia eolica ad uso domesticoIl vento può essere assente anche per lunghi periodi anche in quelle zone dove normalmente c’è sempre

Ecco, quindi, che può essere un’ottima idea integrarlo con altre fonti di energia. Quali? Beh, vediamo di scegliere tra le rinnovabili più facili da sfruttare: utilizzare una centrale a carbone non mi pare una cosa tanto furba.

Forse è meglio guardare verso l’energia solare, no? In questo video si affronta il tema dell’integrazione tra eolico ed altre fonti rinnovabili.

Stampa 3D

Energia eolica ad uso domestico– È possibile realizzare un generatore eolico con una stampante 3D?

– Si.

– Davvero? Uno vero, uno funzionante, non un giocattolo?

– Parliamone…

Si, si può fare un generatore eolico con una stampante 3D, uno vero che produce tutta l’energia che ti serve. A patto che ci sia vento, che tu sappia come fare e che abbia visto i video precedenti in cui dovresti aver capito quali sono i limiti. Per il resto, in questo video si spiega come si può fare un generatore eolico con una stampante 3D.

Energia eolica ad uso domestico: generatori in alta quota

Ci sono grossi vantaggi nell’andare a catturare il vento dove spira più forte: a decine di metri dal suolo. Questo vale anche per l’eolico domestico.

Solo che per l’eolico domestico non esistono ancora soluzioni commerciali, ne buone ne scarse.

In questo video si analizzano i vantaggi dell’eolico in quota anche nell’ottica dell’uso domestico e si prospetta un’interessante opportunità d’affari. Mi piace regalare idee milionarie!

Eolico con poco vento

Prossima uscita. No spoiler!

 

 

 

 

Dal 16/01/2023 a questo indirizzo: https://youtu.be/2vkqFsLz8Wk

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *