Press "Enter" to skip to content

Curiosità di Emme 2.0 – A domanda rispondo!

Curiosità di Emme
Curiosità di Emme

Ho deciso di riportare una nuova serie di video per la rubrica Curiosità di Emme. Questa volta, però, intendo farla più in linea con i temi del canale (scienza e tecnologia) e con la collaborazione degli utenti e di altri canali YouTube. Qui di seguito, quindi, riporto le modalità per partecipare.

 

Come partecipare a Curiosità di Emme

Hai delle domande o delle curiosità di carattere tecnico o scientifico? Non perdere l’occasione di trovare una video-risposta che risolva i tuoi dubbi! Manda un breve video (meglio se sotto ai 2 minuti) in cui poni la domanda attraverso il gruppo Telegram del canale: https://t.me/gruppodiemme.

Caratteristiche dei video con le domande

Non ci sono particolari restrizioni sui video, ma è meglio seguire alcuni accorgimenti per garantire la migliore qualità possibile, diciamo che sono raccomandazioni:

  • sono preferibili video in orizzontale ed in formato 16:9…
  • con risoluzione è HD o Full HD (1280×720 o 1920×1080)…
  • di durata inferiore ai 2 minuti…
  • che siano inviati come file e non come video (per evitare ricompressioni)

Cosa devono contenere i video con le domande

Anche qui, massima libertà. Però, un paio di raccomandazioni:

  • è gradita una piccola presentazione prima di porre la domanda, anche solo un “ciao, sono tal dei tali…”…
  • che la domanda sia precisa e circostanziata, per evitare fraintendimenti.
  • Consiglio agli amici youtubers di dire il nome del loro canale ed inserire un collegamento, un elemento grafico od una schermata del proprio canale che ne renda facile il riconoscimento.
  • Per chi solitamente non pubblica video in cui appare, è gradita, nella parte finale del video, una dichiarazione che funzioni da liberatoria per l’impiego del video, per esempio: “autorizzo la pubblicazione e la diffusione di questo video da parte del canale YouTube Idee di Emme”. Ditelo pure con parole vostre!

A quando la risposta?

I nuovi video della rubrica Curiosità di Emme usciranno con cadenza settimanale, una volta accumulato il materiale per produrre almeno i primi 6 episodi. Attraverso Telegram avrete pure informazioni riguardo la loro pubblicazione: “Il video con l’intervento di XYZ è programmato per il giorno gg-mm-aa alle ore hh:mm”.

Gli amici youtuber che decideranno di partecipare riceveranno pure un link al loro canale in descrizione.

Domande per iscritto

Sempre attraverso il gruppo Telegram, chi non gradisse apparire in video può porre domande scritte, che dovranno necessariamente iniziare con la frase:

  • “Ho una curiosità di emme…”

Queste domande verranno raccolte ed elaborate in un video che ne contenga un certo numero, indicativamente dalle 3 alle 5, a seconda di quanto debba essere lunga ed articolata la risposta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *