Press "Enter" to skip to content

Energia solare : luce e calore dal Sole (serie)

energia solareL’ energia solare non ha bisogno di tante presentazioni: tutti sanno, almeno a spanne, di cosa si tratta. Però non tutti sanno come funzionano nello specifico i pannelli solari termici o quelli fotovoltaici.

Ormai di informazioni in merito se ne trovano molte. Ho comunque voluto affrontare questo argomento per sottolineare cosa, secondo me, è davvero importante sapere.

In origine dovevano essere solo due video, uno per il solare termico ed uno per il solare fotovoltaico. Poi ho deciso di scriverci un mini libro e di farci una serie più articolata.

Il solare termico

Il primo video che ho realizzato sull’energia solare è una presentazione dei principali tipi di pannelli solari termici: i pannelli piani, i tubi sotto vuoto ed i sistemi a concentrazione. Con questi sistemi si può produrre sia calore per acqua sanitaria o riscaldamento domestico che energia elettrica. Questo video è abbastanza esplicativo da poter bastare a chi ne vuole sapere di più senza approfondire troppo.

Il solare fotovoltaico

Il secondo video che è entrato a far parte di questa serie si concentra sul fotovoltaico. In questo caso l’energia solare viene direttamente trasformata in elettricità. In questo video si spiega cos’è l’effetto fotovoltaico e si illustrano i vari tipi di pannello. È utile per chi vuole una buona infarinatura sull’argomento, ma non ha il tempo di guardare l’intera serie.

Energia e calore dal Sole

Con questo video si apre la serie regolare sull’energia solare. Essendo il primo ad essere pensato per una serie, si prende il suo spazio per approfondire alcuni concetti visti rapidamente nei due video precedenti. È quello che, nel mondo del cinema, chiamano reboot. Come nasce l’energia nel Sole? Come arriva sulla terra?

Energia solare ad uso domestico: la luce ed il calore

Quando l’energia del Sole arriva sulla terra interagisce con la materia e cede la sua energia sotto forma di calore. In questo video si prende in esame la quantità di energia che giunge a noi e la quantità di energia che riusciamo davvero a raccogliere per usarla.

I pannelli solari piani

Il terzo video della serie regolare illustra il tipo più semplice di pannello solare termico, il pannello solare piano. Sposta in particolare l’attenzione su quanto sia semplice ed economico realizzarne uno. In questo caso il “Fai da Te” è in grado di dare grosse soddisfazioni, a patto di sapere come dev’essere fatto un pannello solare e perché.

Costruire un pannello solare piano

La conseguenza logica del video precedente è illustrare com’è fatto un pannello solare piano e perché è fatto così. In questo video se ne smonta virtualmente uno e se ne spiega l’anatomia.

Energia solare ad uso domestico: accumulare il calore prodotto

Una volta prodotto del calore è cosa buona e giusta metterne da parte un po’ per quando servirà. In questo video si parla dei sistemi di accumulo del calore, da cui dipende l’usabilità dell’intero impianto.

Energia solare e fotovoltaico

La serie è ancora in corso e stanno per arrivare tutti i video relativi al fotovoltaico. Come funziona, quanti tipi ne esistono, che tipo scegliere e tante altre domande avranno finalmente una risposta.

Se l’energia solare non fa per te, puoi sempre guardare i video sull’energia eolica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *