Press "Enter" to skip to content

Il fotovoltaico fai da te: la seconda parte della serie su l’energia solare

<yoastmark class=

Parliamo di fotovoltaico e fai da te: se nella prima parte della serie sull’energia solare abbiamo visto in prevalenza il solare termico, a partire dal settimo episodio s’inizia ad esplorare il fotovoltaico.

Più o meno seguendo la struttura  del libro che ho scritto sull’energia solare, il primo episodio della seconda parte della serie parla generalmente di come funzionano i pannelli fotovoltaici. Col proseguire degli episodi si va poi via via ad approfondire l’argomento.

Fotovoltaico e fai da te

Il primo video della seconda parte della serie è quindi una presentazione sommaria del fotovoltaico: anche se tutti sanno più o meno cos’è un pannello fotovoltaico, è giusto iniziare illustrando almeno le basi del loro funzionamento ed i problemi da affrontare per riuscire a sfruttarli al meglio.

Costruire un pannello fotovoltaico

Il video successivo mostra com’è costruito un pannello fotovoltaico, come se ne potrebbe costruire uno e perché, generalmente, non è consigliabile farlo o perlomeno non è così economicamente conveniente. Spiegando come sono fatti e come funzionano si possono apprendere molte cose su come utilizzarli e su come pensare il resto dell’impianto che vi sarà collegato.

Silicio vs Perovskite

Nel video successivo si parla dei vari tipi di cella fotovoltaica al silicio: amorfa, policristallina, monocristallina. Poi si da uno sguardo ai nuovi materiali come la perovskite (sarebbe meglio dire le perovskiti, ma tralasciamo): il fulcro del discorso è che non sempre il miglior pannello sulla carta è quello più adatto alle nostre esigenze!

Impianto fotovoltaico estremamente economico

Dopo i video teorici, è il momento di guardare al lato pratico: si può realizzare un impianto fotovoltaico davvero economico? Certo che si può, ma cosa può alimentare questo impianto? Ecco, questo video cerca di dare una risposta a queste domande.

 

Questa serie non è ancora finita e stanno per arrivare altri video sull’argomento. Tuttavia, se l’energia solare non fa per te, puoi sempre guardare i video sull’energia eolica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *