Press "Enter" to skip to content

Free Energy tra mito e realtà (la serie)

Free EnergyCosa s’intende per “Free Energy”? 

Tradotto letteralmente dall’inglese sarebbe semplicemente “energia gratis”, ma di solito con questa espressione s’intende un concetto ben diverso.

Quando si parla di “Free Energy” ci si riferisce a quei sistemi di produzione energetica non convenzionali, basati su principi che sarebbero stati accantonati dalla così detta “scienza ufficiale”. È un mondo fatto di macchine a moto perpetuo ed energia che sgorga dal nulla. Un mondo a modo suo interessante, a cui ho voluto dare un’occhiata.

Il motore “Perendev”

Free EnergyUn buon punto di partenza per entrare in questo mondo è quello dei vari ‘motori magnetici’, che altro non sono che l’eterna rielaborazione della macchina a moto perpetuo.

Semplificando al massimo: sarebbe possibile montare dei magneti attorno ad una struttura rotante, in modo che la repulsione magnetica la tenga in rotazione permanente.

Sarebbe una cosa magnifica, se non fosse una dichiarazione di guerra alla seconda legge della termodinamica. Ad ogni modo, in questo video si parla del più famoso motore magnetico, il motore Perendev.

Free Energy dai fulmini

Free EnergyI fulmini affascinano e stupiscono per la loro enorme potenza, che può competere con quella di una centrale nucleare. Com’è possibile, allora, che nessuno abbia mai pensato di sfruttarli in maniera consistente?

In questo video si cerca di mettere in evidenza le difficoltà tecniche nel catturare i fulmini che la differenza tra potenza ed energia.

Detto in altre parole: sarebbe davvero conveniente usare l’energia dei fulmini?

Energia gratis dall’aria

Questo video introduce un argomento simile a quello della free energy: l’energy harvesting, cioè la raccolta di quell’energia che è si presente, ma in quantità così modeste che di solito non c’interessa.

In questo caso si parla dell’energia del campo elettrico terrestre, che si forma tra ionosfera e suolo per azione del vento solare.

È parente stretta con quella dei fulmini, ma è molto più facile da catturare, al punto che è possibile farlo a casa con pochi materiali di recupero. Ma di quanta energia stiamo parlando?

Energia dai suoni

Ebbene si, anche i suoni sono energia. E se vogliamo, possiamo anche catturarla. Vado anche oltre, senza paura di fare spoiler: è sufficiente un microfono od un grosso altoparlante. E del rumore, tanto rumore!

In questo video si crea una relazione tra suoni ed energia che potremmo raccogliere. È poca, ma è pur sempre gratis.

Come dicevano una volta? A caval donato non si guarda in bocca!

Free Energy dall’acqua!

Si sa, senz’acqua non ci sarebbe vita. Eppure, l’acqua non si accontenta più di regalarci solo la vita, ora pare volerci regalare anche tanta energia gratis.

In questo video si vanno a vedere alcuni interessanti metodi per estrarre energia dall’acqua e non stiamo parlando di scienza di confine o pseudoscienze!

Ci sono delle ricerche serie in proposito!

Conclusioni

In me non c’è più alcuna intenzione di prendere in giro gli appassionati di pseudoscienze. In passato avrei aggiunto che non serve, che lo fanno benissimo da soli. Oggi, semplicemente, non m’interessa più. Però certi argomenti, studiati correttamente, possono davvero portare a qualcosa di nuovo.

Le macchine a moto perpetuo no, sia chiaro!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *