Press "Enter" to skip to content

Ambiente e fonti energetiche alternative – Scienza di Emme #004

Ambiente e fonti energetiche alternative
Ambiente e fonti energetiche alternative

Oggi si parla di ambiente e fonti energetiche alternative. Più nello specifico, di un video che ne parla. Un video anomalo, per i miei standard, perché è un esperimento: è il primo video del canale che giro senza scrivene lo script prima. Cosa comporta tutto questo? Beh, tanto per cominciare, non avevo un testo preconfezionato da inserire nel blog. In realtà, significa molte altre cose!

Ambiente e fonti energetiche alternative

Quando si parla di fonti alternative, naturalmente s’intende “alternative ai combustibili fossili”. Sembra scontato, ma la cosa sorprendente è che dovrebbe essere il contrario! Ci sono fonti energetiche che l’umanità sfrutta da migliaia di anni e sono, di per se, economiche pulite ed ampiamente disponibili. Qualcosa è andato terribilmente storto nel corso dei secoli…

Ed eccoci quindi in un punto in cui la maggior parte dell’energia che usiamo viene ricavata dalle fonti più sporche e costose. Naturalmente ci sarà sempre qualcuno che dirà che no, non è vero, che il KWh da petrolio o carbone costa meno… Ma meno di cosa?

In passato ho progettato generatori eolici domestici. Anche senza economia di scala, il costo delle macchine è inferiore ai 200€ per KW. Ovviamente, poi andrebbe aggiunto il costo del carburante… Ooops! Scusate! Il vento non si fa pagare per spirare…

Volevo dire un’altra cosa: chi è in grado di produrre un generatore a petrolio od a carbone, senza usare macchine sofisticate, ad un costo inferiore? Io sono in grado di costruire un motore endotermico, così pure una turbina a vapore da alimentare a carbone, ma non senza usare sofisticate macchine (tornio, fresa, etc.) che andrebbero messe nel conto di ammortamento. E qui si, andrebbe poi aggiunto il costo del carburante!

Facciamo pure finta che bobinare un alternatore a magneti permanenti costi come costruire una turbina (non è vero, ma fingiamo)… Alla turbina andrebbe comunque attaccato un alternatore… Ricominciamo. Fingiamo che costruire un rotore eolico con due bidoni di lamiera costi come costruire una turbina. Fingiamo che le due macchine abbiano la stessa durata (ed anche questo non è vero) e gli stessi costi di manutenzione (altra falsità).

Ed il computo dei costi del carburante?

Il video in questione

Dicevo: questo è un video anomalo. L’ho usato come test per vedere se sono pronto a fare video ‘a braccio’, senza prepararli prima. L’esito, impietoso, è stato che non ci siamo ancora. Però ho imparato molto, nel farlo.

Lascio qui il link diretto al video. Però lo incollo anche all’interno della pagina, per i più pigri.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *